Tecniche di rilassamento

14642080_1787441168191719_46255114015115636_n

Apri il volantino informativo riguardante il Training Autogeno.

Le tecniche di rilassamento sono metodi che hanno lo scopo di favorire il benessere della persona, consentendo una distensione psico-fisica attraverso procedure specifiche e comprovate scientificamente.

Il Training Autogeno

è una tecnica di rilassamento psico- fisico messa a punto dal neurologo e psichiatra J.H.Shultz e validata in letteratura scientifica negli ultimi cinquant’anni. Essa consiste in 7 esercizi di base, da imparare in successione settimana dopo settimana, ordinati per gradiente progressivo di ‘difficoltà’, e ciascuno dedicato ad un distretto corporeo (muscolatura scheletrica, muscolatura liscia, apparato circolatorio…) che riportano il corpo ad una condizione generale di impostasiLe lezioni di TA includono un incontro breve preliminare per stabilire degli obiettivi personali con l’operatore, e una lezione finale di riepilogo e dedicata alle formule supplementari personali. In questo modo si consente ad ognuno di modellare la tecnica su di sé e sulle proprie esigenze, così che davvero ne possa usufruire in autonomia per sempre.

Rilassamento progressivo di Jacobson

E’ una tecnica di rilassamento di base che implica una serie di fasi di tensione-distensione muscolare operate in uno specifico ordine. Queste fasi inducono un rilassamento progressivo di tutti i distretti muscolari corporei.