Orientamento scolastico e professionale

0810d2652e7721ef5c36db7708043800

Sempre più giovani faticano a trovare il percorso di sviluppo scolastico e lavorativo adatto a loro.

Nel panorama professionale attuale, purtroppo, la ricchezza di una variegata offerta scolastica ed accademica si scontra spesso con uno spietato mercato del lavoro in rapido cambiamento.

Oltre a ciò, molto spesso i giovani trascurano un passaggio fondamentale nel loro iter professionale: conoscere se stessi.

Ecco che da un lato ci sono persone che scelgono lavori “sicuri”, senza in realtà esserne soddisfatti, e dall’altro persone che seguono le loro passioni, faticando a trovare un impiego successivo. Ed ecco che sorgono genitori preoccupati e dispiaciuti.

Conoscere le proprie competenze personali, come le Life skills, comprendere di quali competenze tecniche dispongono e quali potrebbe essere utile incrementare è un passaggio essenziale per fare scelte consapevoli ma soprattutto soddisfacenti.

Ecco perché ci occupiamo di orientamento scolastico e professionale, offrendo un servizio che metta al centro la persona.

Come funziona il servizio di orientamento scolastico e professionale?

  • Durante il primo incontro verrà effettuato un colloquio in cui verrà approfondita la domanda iniziale dell’utente. Sulla base del contenuto del colloquio verrà strutturato un programma di approfondimento che consenta alla persona di ottenere maggiori informazioni su di sé e spunti di riflessione sulle proprie scelte.
  • Durante gli incontri successivi verranno effettuati colloqui più specifici, verranno impiegati questionari e strumenti specifici per approfondire alcune aree di competenza dell’utente, il cui risultato verrà condiviso e spiegato in un incontro di restituzione.
  • Nel corso dell’iter verranno presentate alcune opportunità formative e professionali più in linea con le competenze dell’utente
  • A richiesta è possibile avere un supporto sulla stesura del proprio Curriculum Vitae
  • Servizio extra: simulazione di colloqui di selezione nell’ambito di lavoro desiderato