Il progetto

MotivataMente è un progetto ideato e gestito da un gruppo di psicologi professionisti con sede principale a Milano.
L’idea nasce da una sinergia di intenti, orientata alla promozione del benessere della persona, inteso in senso ampio e globale di “cura” ed informazione.

Per farlo, abbiamo messo in campo diverse professionalità e background culturali, oltre che competenze, orientandoli al servizio primario della diffusione di una buona cultura psicologica (attraverso la diffusione di materiale da noi redatto in forma di immagini, video, vignette di immediata e facile fruibilità nella rete, ma anche articoli di approfondimento).

La Psicologia è un ricco bacino di sapere e di competenze in continua evoluzione, che si fonda sull’intreccio di materie e ambiti molto vasti ed in costante sviluppo attraverso la ricerca scientifica (dalla Filosofia alla Biologia, dalla Medicina alle Neuroscienze, dalla Sociologia alle Organizzazioni…). Da questo bacino è sempre possibile attingere per promuovere una corretta “in-formazione”, e da una corretta informazione passa sempre la prevenzione e l’apprendimento di nuove modalità esperienziali. In questo senso, ci proponiamo di promuovere e diffondere una cultura della prevenzione primaria del malessere psicologico, e di promozione del benessere psicofisico. A tal proposito, oltre ai servizi gratuitamente disponibili online (sul sito e sulla nostra pagina Facebook), proponiamo servizi professionali specifici e mirati, sempre orientati all’obiettivo comune della nostra mission.

Perché MotivataMente? Abbiamo scelto questo nome perché racchiude due termini fondamentali in psicologia: la mente, ossia l’oggetto che la psicologia indaga, e la motivazione, ossia l’impulso che spinge all’azione. È il motto con cui è nata questa associazione, che ha duplice intento: è motivata a conoscere la mente e vuole motivare gli altri a conoscerla. Perché conoscere i meccanismi mentali è il primo passo per prendersi cura di sé.